Patate e zucchine gratinate, un contorno saporito
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Contorni
5/5 (1 Recensione)

Amate i contorni sfiziosi? Provate zucchine e patate gratinate!

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 45 min
patate e zucchine gratinate

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 4 patate dello stesso diametro delle zucchine (possibilmente)
  • 60 g di parmigiano
  • 40 g di pane grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cucchiaino di origano
  • 1/2 cucchiaino di timo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b.

Bastano pochissimi ingredienti e 15 minuti per essere pronti a infornare patate e zucchine gratinate. Ecco la nostra ricetta (anche con besciamella).

Difficile trovare due ingredienti più versatili di patate e zucchine. Le ricette che si possono preparare con loro sono davvero infinite e ce ne sono anche diverse che le vedono come coprotagoniste. Una di queste è quella di zucchine e patate gratinate, un contorno facilissimo e perfetto da cucinare soprattutto in estate, quando le zucchine sono di stagione.

Perfetto se cercate delle ricette facili e veloci, questo piatto si prepara semplicemente tagliando a fettine dello stesso spessore patate e zucchine e cuocendole in forno dopo averle cosparse con una gratinatura aromatica davvero strepitosa. In questa ricetta noi abbiamo scelto timo, origano e aglio ma voi potete utilizzare le erbe che preferite, fresche o essiccate.

patate e zucchine gratinate
patate e zucchine gratinate

Come preparare la ricetta di patate e zucchine gratinate

  1. Per prima cosa lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore. Fate la stessa cosa con le patate dopo averle sbucciate. Per questo passaggio potrebbe esservi di aiuto una mandolina oppure optate per un coltello affilato.
  2. Disponete le verdure alternandole una all’altra. Potete procedere a raggiera creando un unico strato oppure sovrapponendone più di uno. In questo caso sarebbe opportuno aggiungere un poco di sale tra uno e l’altro o le verdure risulteranno insipide.
  3. Preparate il trito per la gratinatura mescolando in una ciotola il pane grattugiato, il formaggio, il timo, l’origano e l’aglio tritato finemente. Insaporite con sale e pepe, aggiungete l’olio e mescolate bene fino a ottenere un composto umido.
  4. Distribuitelo sulle verdure e cuocete a 190°C per 45 minuti o fino a che le patate non saranno tenere. Potete testarne la cottura infilzandole con una forchetta.

Le vostre zucchine e patate gratinate al forno sono pronte per essere servite ben calde. Volendo potete anche realizzare un contorno ancor più sfizioso aggiungendo della besciamella, sopra o tra gli strati, e completare poi con il trito aromatico. I tempi di cottura restano invariati ma il risultato è qualcosa di strepitoso.

Questi due ingredienti, combinati in modo diverso, danno vita anche a un altro piatto incredibile: la parmigiana con zucchine e patate!

Conservazione

Potete conservare questo contorno in frigorifero per 2-3 giorni. Il nostro consiglio è di riscaldarlo al forno prima di consumarlo.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2022 8:47

I commenti dei nostri lettori

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
I Manicaretti di Silvia
I Manicaretti di Silvia
7 giorni fa

Questa ricetta di zucchine e patate gratinate mi ispira davvero tanto! Personalmente, preparo spesso zucchine e patate in padella, un piatto che trovo velocissimo e saporito. Mi piace l’idea di gratinarle al forno con il mix aromatico, che sicuramente aggiungerà un tocco in più. Inoltre, adoro l’idea di aggiungere la besciamella, potrei provarla la prossima volta per renderlo ancora più cremoso e goloso

Redazione
7 giorni fa

Ciao Silvia,

Grazie per il tuo commento, siamo felici che la ricetta ti ispiri! 😊 Zucchine e patate in padella sono davvero un’ottima alternativa veloce e saporita, e l’idea di provare la versione gratinata con il mix aromatico ti piacerà sicuramente.

Aggiungere la besciamella è un tocco fantastico per una variante più cremosa e golosa, perfetta per coccolarsi un po’! Se provi questa versione, facci sapere com’è venuta, siamo curiosi di conoscere il tuo risultato.

Buona cucina e grazie per essere parte della nostra community! 🍴✨

Scopriamo come preparare un tipico biscotto scozzese, lo shortbread